Con il Patrocinio del Comune di Osio Sopra (BG)

Autunno in Musica 2006

Giovedì 26 Ottobre ore 20,45

Casa ad Archi – Via XXV Aprile

 

La Scuola Civica di Arte e Musica

di Osio Sopra

 

presenta

 Programma d’esame

Serata dedicata a tre concittadini

neo-diplomati presso

l’Istituto Musicale G. Donizetti di Bergamo

 

Carmen Maccarini

Pietro Modesti

Daniele Roncelli

 

Accompagna al Pianoforte: Clara Pignatti

 

Carmen

Pietro

Daniele

 


 

 
Pietro Modesti
Concerto per tromba e pianoforte
“Morceau de concours”
di A. Savard
-         Adagio
-         Andante
-         Allegro

 

 
Carmen Maccarini
Concerto per fagotto e orchestra
in Sib Maggiore K191
di W.A. Mozart
 
- Allegro
- Andante
- Rondò
 
 
Daniele Roncelli
Adagio
dal concerto per tromba e pianoforte
di A. Arutunian

 Sonata prima per trompetta sola

di G.B. Viviani

 

 


Carmen Maccarini

Nata a Bergamo nel 1985, si diploma sotto la guida del Maestro Giorgio Vermiglia con il massimo dei voti e la lode.

Partecipa a diversi concorsi internazionali: Arenano e  Rovere, piazzandosi al secondo posto, e Chieri dove si aggiudica il primo posto al Concorso internazionale di musica per giovani interpreti nel 2002. Nel Febbraio 2006 è vincitrice della borsa di studio Yamaha Music Foundation of Europe.

Segue vari corsi di alto perfezionamento a Nervi, Monterubbiano e Orvieto. Collabora con le principali orchestre da camera di Milano, Bergamo, Lecco e del Friuli Venezia Giulia.

E’ membro del SIXE (Suono Italiano per l’Europa) e della Young Janacek Philarmonic. Dal 2005 è inoltre membro effettivo dell’Orchestral Academy dello Schleswig-Holstein Music Festival con la quale ha effettuato tours a Berlino e in Giappone.

 

Pietro Modesti

Ha studiato Tromba all’I.M. G. Donizetti sotto la guida del Maestro Ermes Giussani e frequentato i corsi di musica da camera tenuti dal maestro Alessandro Castelli. Si perfeziona inoltre sotto la guida del Maestro Giancarlo Parodi, docente del biennio superiore presso il conservatorio di Adria.

Insegna in parecchie scuole medie ad orientamento musicale della provincia tra cui Romano Lombardo, Osio Sotto, Brivio e Trezzo sull’Adda, in collaborazione col Maestro Alessandro Castelli, oltre che in alcune scuole civiche tra cui la Scuola Civica di Arte e Musica di Osio Sopra in collaborazione con il  Maestro Daniele Roncelli.

Collabora da sempre alle attività dell’Associazione Musica Ragazzi diretta dal Maestro Francesco Chigioni.

Collabora con l’Orchestra della Bassa Bergamasca diretta dal Mae­stro Angelo Giussani e con l’orchestra “Filarmonica” diretta dal Maestro Paolo Belloli.

 

Daniele Roncelli

E’ nato nel 1984 a Bergamo e si è diplomato in tromba sotto la guida del Maestro Ermes Giussani.

Ha partecipato attivamente a tutte le occasioni offertegli dal Con­servatorio di Bergamo in qualità di solista e in gruppi vari quali: quin­tetti, ottetti, decimino e gruppi ottoni. Ha partecipato a diversi Master Class tenuti da professionisti di fama internazionale quali: G. Cassone, R. Friedrich, J. Mauger, A. Conti, J. Thompson.

Daniele Roncelli ha collaborato con l’orchestra della Bassa Bergama­sca, l’Orchestra di fiati di Soncino e l’Orchestra stabile G. Donizetti.

Attualmente insegna musica presso la Scuola Civica di Arte e Musica di Osio Sopra.

Si è aggiudicato il posto di prima tromba nella “Orchestra Giovanile Italiana” di Fiesole (Firenze) dove tutt’ora si perfeziona sotto la guida dei Maestri Guido Corti e Donato De Sena.

 

Clara Pignatti

Diplomatasi nel 2002 a Bergamo presso l’I.M. G. Donizetti, ha fre­quentato vari corsi di perfezionamento in Francia all’Accademia di arte e musica di Les Arcs , a Parigi, e in Inghilterra presso l’Accademia Internazionale di Ete.

Insegna pianoforte in alcune scuole di musica della zona. Svolge in­tensa attività di pianista accompagnatrice affiancando diversi stru­mentisti.

Collabora attivamente con la corale S. Cecilia di Sforzatici, con la corale S. Maria di Dal mine, con il coro Auriga di S. Giovanni Bianco e con l’orchestra Città di Dal mine.


E' possibile visionare la registrazione del concerto
presso la sede dell'Associazione "La Colombera"