COMUNE DI OSIO SOPRA
Civica Scuola di Arte e Musica

Presentazione

La "Civica Scuola di Arte e Musica" é nata nel 1996 per volontà dell'allora Assessore alla cultura del Comune di Osio Sopra Daminelli Dott. Franco.

Per la verità già prima esisteva un nutrito gruppo di allievi che, con la supervisione del precedente Assessore Felice Pinotti, frequentavano i corsi di musica.

Con la nascita della Scuola Civica, attraverso il contributo sostanziale del Prof. Francesco Chigioni e degli insegnanti che si sono resi disponibili a collaborare con lui, si è fatto il possibile per dare una struttura ai corsi e alla scuola, nel tentativo di fornire un servizio sempre più qualificato ed efficiente.

A partire dall'anno scolastico 99/00, l'Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con l'associazione culturale "La Colombera" per la gestione della Scuola, pur continuando a mantenerne la titolarità. Questo significa, ad esempio, che il Piano-Corsi e l'Offerta Formativa sono concordati con l'Amministrazione e che sia le tariffe pagate dagli allievi, sia il contributo dato agli insegnanti, vengono stabiliti anno per anno dall'Amministrazione.

Il compito dell'Associazione è quello di gestire organizzativamente i corsi, riferendo all'Amministrazione l'andamento della scuola, ed in particolare ad una Commissione Comunale appositamente nominata.

L'Amministrazione Comunale contribuisce, in misura diversa per i residenti rispetto ai non residenti, per circa il 30 percento dei costi variabili della Scuola e copre completamente i costi fissi, così come dettato dalla Convenzione per la gestione della Scuola, approvata dal Consiglio Comunale e da noi sottoscritta..